Halotherapia e i suoi benefici

Presentazione Grotta

LA GROTTA

La Grotta del Sale Halotherapy è una stanza completamente ricoperta di sale minerale purissimo in cui viene riprodotto un particolare microclima, caratterizzato da temperatura e umidità costanti. La quasi assoluta assenza di allergeni patogeni e il forte potere antibatterico, produce gli stessi benefici di un soggiorno al mare.

La sola permanenza all'interno di una stanza di sale permette di godere di innumerevoli benefici, questo grazie al distaccamento dal sale e di tutti i suoi microelementi che vengono poi assorbiti tramite le vie respiratorie, i pori, la pelle. Inoltre, l'effetto benefico viene massimizzato, sia a livello respiratorio che dermatologico, mediante uno speciale erogatore di sale brevettato, che diffonde nell'ambiente  cloruro di sodio micronizzato. L'erogatore provvede a mantenere costante la concentrazione di sale entro i livelli prefissati permettendo al paziente di beneficiarne nel migliore dei modi.

Una sola seduta nelle Grotte di Sale Halotherapy permette all'organismo di assorbire una tale quantità di microelementi che solo una permanenza di tre giorni al mare su coste rocciose, dove è maggiore la concentrazione di iodio, può garantire.
  Nel corso della seduta si sta comodamente seduti coccolati da musica e filmati rilassanti. I bambini possono guardare cartoni animati e giocare con il sale disposto sul pavimento come fosse la sabbia di una spiaggia. Durante la seduta si gode anche dei benefici effetti della cromoterapia, una terapia naturale e adatta a tutti, basata sull'effetto terapeutico dei colori sulla psiche e sull'organismo.I giochi di luce che si creano all'interno della grotta rendono la seduta estremamente piacevole  e rilassante. Una nota pratica infine, all'interno della grotta si rimane vestiti.

Ricorda sempre che le grotte di sale non rappresentano un'alternativa alle terapie farmacologiche tradizionali ma sono considerate un ottimo rimedio naturale.

EFFETTI TERAPEUTICI

All'interno della Grotta del Sale Halotherapy si può godere di tutti quei benefici che sono stati riscontrati nelle miniere di sale in cui viene praticata la haloterapia e che si riscontrano con un prolungato soggiorno al mare. Il clima all'interno della grotta ha caratteristiche uniche derivanti da: ridotta componente batteriologica, aria ionizzata negativamente e molto satura di micro e macroelementi.

Nella stanza di sale è presente un livello molto basso di polvere, la principale causa di reazioni allergiche e attacchi asmatici; questo riduce qualsiasi tipo di irritazione e permette al corpo di guarire più velocemente. Inoltre l'aria all'interno della stanza è ricca di anidride carbonica e questo induce una respirazione più profonda e intensa che aiuta nella cura dell'asma.

Le particelle di sale micronizzate nebulizzate a secco nella grotta di sale Halotherapy hanno una dimensione inferiore a 0,5 micron, ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. L'inalazione di cloruro di sodio micronizzato permette di far funzionare al meglio la clearance mucociliare, l'insieme cioè di piccole ciglia che riveste le vie respiratorie, che rappresenta un meccanismo di difesa mediante il quale le impurità aspirate, i virus e gli agenti inquinanti vengono intrappolati nello strato di muco che riveste l'epitelio. Grazie al battito ciliare, caratterizzato da movimenti frequenti e regolari, questo sottile strato di muco viene trasportato verso il cavo orale. Il sale inalato, grazie alla proprietà antibatteriche, depositandosi nelle prime vie aeree, crea un ambiente che inibisce la sopravvivenza dei batteri.

Halotherapy ha effetti benefici a livello psicofisico, come ad esempio la diminuzione dello stress, effetti positivi sul sonno e sulla capacità di rilassamento. La haloterapia rappresenta inoltre un validissimo coadiuvante per numerose malattie. L'inalazione del sale in ambiente ricco di ioni negativi, quale la grotta di sale Halotherapy, permette anche agli atleti di migliorare la  respirazione garantendo così performance maggiori sotto sforzo.

Nei paesi del Nord Europa e del Nord America, dove la halotherapia è riconosciuta come terapia medica, la grotta di sale è consigliata per:

  • malattie broncopolmonari
  • asma
  • sinusiti
  • riniti
  • otiti
  • tonsilliti
  • faringiti
  • laringiti
  • adenoidi
  • malattie da raffreddamento
  • tosse
  • raffreddori allergici
  • eczemi e dermatiti
  • psoriasi
  • dolori artritici
  • insonnia
  • infezioni virali ricorrenti
  • rafforzamento del sistema immunitario

Gli unici soggetti a cui è sconsigliato sottoporsi a sedute di haloterapia sono quelli affetti da: cancro, insufficienza cardiaca, infezioni con stati febbrili, ipertensione arteriosa grave.

Ricorda sempre che le grotte di sale non rappresentano un'alternativa alle terapie farmacologiche tradizionali ma sono considerate un ottimo rimedio naturale.

EFFETTI BENEFICI

Prova un'esperienza unica: i benefici del mare a pochi passi da casa, grazie alle incredibili proprietà del sale. All'interno della stanza di sale si prova una sensazione di assoluto relax, pace ed armonia, si vive l'esperienza unica di essere circondati da  sale puro, il filtro più potente ed efficace che la natura ci ha dato. Il sale possiede proprietà benefiche scientificamente dimostrate, ed è stato riconosciuto sin da tempi remoti, come l'ausilio più indicato per innumerevoli stati di malessere e per vere e proprie malattie.

La grotta di sale può essere utilizzata dalla più tenera età e permette di incrementare le difese naturali dell'organismo e di purificare le vie respiratorie dall'aria inquinata che si respira ogni giorno. Una sola seduta di 40 minuti nella grotta di sale garantisce gli effetti benefici di tre-quattro giorni di mare.

Fino ad oggi, per poter beneficiare di queste meravigliose proprietà del sale, si era costretti ad affrontare lunghi viaggi, solo paesi come la Polonia o i paesi Baltici erano dotati di strutture e centri specializzati in questo tipo di trattamento. Con le Grotte del Sale Halotherapy a Padova puoi farlo oggi stesso.

Ricorda sempre che le grotte di sale non rappresentano un'alternativa alle terapie farmacologiche tradizionali ma sono considerate un ottimo rimedio naturale.

IONI NEGATIVI

Il microclima tipico della Grotta di Sale è ricco di ioni negativi chiamati anche ioni buoni per tutta una serie di benefici che sono in grado di dare. Le loro proprietà sono numerose: dalla riduzione dell'ansia al miglioramento dell'umore, dall'incremento della capacità di concentrazione a una maggiore resistenza fisica. Sono produttori naturali di ioni negativi le cascate, le montagne, le spiagge, non a caso in questi luoghi si avverte una piacevole sensazione di benessere.

L'atmosfera inquinata in cui viviamo abitualmente e tutti gli apparecchi elettrici che utilizziamo ogni giorno producono un elevato numero di ioni positivi che sono nocivi alla nostra salute in quanto hanno la capacità di degradare le cellule umane e sono causa di malessere, nervosismo e aggressività. Numerosi studi sono stati fatti riguardo gli effetti benefici degli ioni negativi.

Scienziati russi hanno condotto uno studio su gruppi di atleti, uno è stato sottoposto ad allenamento in presenza di ioni negativi, l'altro in condizioni normali.  I risultati sono stati tangibili ed evidenti: 

  • Atleti con ioni negativi | Tempi di reazione 22 millesimi | Resistenza +240% | Equilibrio + 370% 393% |
  • Atleti in condizioni normali | Tempi di reazione 11 millesimi | Resistenza +7% +24% | Equilibrio +54% +132% |

Altri studi, condotti all'università della Pennsylvania, hanno dimostrato come, somministrando dei trattamenti con ioni a carica negativa a pazienti che soffrivano di febbre da fieno e di asma, il 63% di questi guarì parzialmente o completamente. 

PER I BAMBINI

Quante volte ogni genitore si è sentito dire dal pediatra che il proprio figlio aveva bisogno di mare?

Ma non sempre è possibile prendersi una vacanza, la risposta a questo problema è la Grotta di Sale.

Potete avere i benefici del mare a pochi passi da casa vostra e dare al vostro bambino tutti i microelementi di cui ha bisogno  in un modo assolutamente piacevole e privo di controindicazioni o  dolore.

I bambini sono i soggetti che hanno più bisogno di queste sedute, non solo perché frequentando asili e scuole sono più soggetti a prendere tutti i malanni di stagione, e per depurare le loro vie  respiratorie, ancora deboli, da tutto l’aria inquinata che ci circonda,  ma anche e soprattutto per aiutarli a migliorare e rinforzare il loro  sistema immunitario.

Con la Grotta di Sale il trattamento diventa semplice e divertente.